INTEGRIS SPA. Progetto WebReputo finanziato nel quadro del

POR FESR Toscana 2014-2020

Progettazione, sviluppo e sperimentazione di un sistema per l’analisi della Web Reputation e della Cyber Security, estraendo informazioni da dati raccolti dal Web e dal Deep Web, con l’impiego di tecnologie innovative di intelligenza artificiale e big data analytics

Il progetto WebReputo, ideato da 3 PMI ed un Organismo di Ricerca, si pone l’obiettivo di realizzare un sistema per l’analisi della Web Reputation e della Cyber Security in grado di estrarre conoscenza da elementi testuali provenienti da fonti diverse, attraverso l’impiego di tecnologie innovative di Intelligenza Artificiale, Big Data Analytics e Natural Language Processing.

Il sistema prototipale introduce funzionalità del tutto innovative rispetto allo stato dell’arte, acquisendo dati da fonti eterogenee, in particolare dal Deep/Dark Web, in cui si scambiano in modo non autorizzato informazioni con rischi reputazionali e di security. Esso supporterà l’analisi semantica profonda ed il multilinguismo, implementando algoritmi per la determinazione automatica della reputazione e funzioni di alert sui rischi reputazionali e di cyber security.

I partner di WebReputo, i clienti tester ed il territorio regionale riceveranno benefici economici, occupazionali e di know-how dalla realizzazione del progetto.

L’idea progettuale è coerente sia con la smart specialisation strategy regionale (ICT&FOTONICA), che con i temi di I4.0 (CLOUD, BIG DATA, CYBER SECURITY).

Condotto in partnership con il IIT – CNR – Istituto di Informatica e Telematica, e le aziende Vivido e Treedom, il progetto è stato avviato il 2 Ottobre 2017 ed è della durata di 18 mesi

La spesa complessiva del progetto, per tutti i partner, ammonta a € 991.369,08  co-finanziati secondo quanto previsto dalla normativa Regionale, Nazionale ed Europea.