L’obiettivo del progetto è la realizzazione, attraverso l’utilizzo di algoritmi di process mining e algoritmi di text mining, di una piattaforma “Semantic Explora Process”, ossia una piattaforma capace di unire le tradizionali tecniche di Process Analytics, Process Discovery, Process Mining, ai sofisticati algoritmi di Explora Text per l’analisi semantica.

Partendo dai log, con le tecniche di Process Mining, si può generare il modello di un processo (discovery mining), individuare le discrepanze tra il processo reale e quello progettato teoricamente (conformance checking), estendere un modello di processo esistente con nuove informazioni al fine di migliorare le performance del processo stesso (enhancement).

Una delle principali sfide è quella di combinare le tecniche del process mining con altri tipi di analisi, quali tecniche di ottimizzazione, data mining, simulazione, analisi visuale, information extraction, text mining, etc. al fine di estrarre ulteriori informazioni dai dati.

Molte delle informazioni presenti nel log, sono informazioni di tipo testuale e non strutturato. L’utilizzo di tecniche di Natural Language Processing, Information Extraction, Classificazione e Tag automatico consentirebbe, partendo dai dati grezzi, di estrarre una notevole quantità di informazioni, di ricondurre i dati ad uno schema comune, e riconciliarli in maniera automatica, prima di utilizzare le classiche tecniche di Process Mining.

Il progetto è stato co-finanziato nell’ambito del POR CALABRIA FESR-FSE 2014-2020 – Promozione della Ricerca e dell’Innovazione.

Obiettivo specifico 1.2 — “Rafforzamento del sistema innovativo regionale e nazionale”

Azione 1.2.2 — “Supporto alla realizzazione di progetti complessi di attività di ricerca e sviluppo su poche aree tematiche di rilievo e all’applicazione di soluzioni tecnologiche funzionali alla realizzazione delle strategie di S3”

Condotto in partnership con il Dipartimento di Matematica ed Informatica dell’Università della Calabria, il progetto è stato avviato il primo settembre 2017, e si chiuderà entro 24 mesi.

La spesa complessiva del progetto ammonta a €797.900,00, co-finanziati secondo quanto previsto dalla normativa Regionale, Nazionale ed Europea.