Chi lavora nel settore finanziario in questo momento storico lo sa bene: la reputazione è tutto. L’affidabilità e l’accountability sono premesse essenziali perché il mercato accolga con favore nuovi prodotti e servizi, specialmente nel momento in cui questi vengono dematerializzati grazie alle tecnologie digitali e all’affermazione della app economy. Conoscere dunque lo scenario in cui ci si muove è fondamentale sia per intraprendere iniziative di comunicazione per posizionare correttamente il brand, sia per agevolare l’introduzione di nuove proposizioni.

A partire dalla piattaforma Explora Text,  Integris ha sviluppato così per un proprio cliente attivo nel mondo Banking uno strumento in grado di analizzare le interazioni online degli utenti che parlavamo dell’istituto e dei suoi prodotti, in modo da far luce sullo scenario competitivo e sulla reputazione del brand

La piattaforma è riuscita a raccogliere e analizzare contenuti, articoli e commenti online sfruttando tecniche di Web Crawling e un Language Understanding Engine. Comprendendo il linguaggio naturale scritto, Explora Text è riuscita a ricostruire il senso delle conversazioni, formulando insight specifici, e a sintetizzare la  Share of voice incrociando diverse fonti di dati. Il progetto ha permesso al cliente non solo di scoprire qual è il sentiment del mercato rispetto al proprio brand, ma anche di acquisire una nuova prospettiva per il lancio di nuovi prodotti.