
Le tecnologie digitali stanno letteralmente stravolgendo il settore finanziario: le startup fintech guadagnano terreno offrendo agli utenti user experience sempre più semplici e intuitive. Le banche tradizionali si stanno adeguando, ma non è semplice integrare le nuove piattaforme con i sistemi legacy nati dalla sedimentazione delle vecchie soluzioni stratificatesi negli anni. In questo scenario, un cliente di Integris attivo nel mondo del Finance aveva bisogno di conoscere la reale efficacia del processo di apertura di un nuovo conto corrente. Grazie alla piattaforma Explora Process è possibile individuare criticità e margini di miglioramento in qualsiasi processo, elaborando i dati contenuti nel log degli eventi aziendali ed effettuando analisi semantiche. Sfruttando lo strumento di Process Mining messo a disposizione da Integris, la banca è riuscita non solo a validare tutte le fasi che contraddistinguono l’operazione, ma anche a valutarne il costo in rapporto ai benefici generati. Infine, a partire dagli insight generati da Explora Process e facendo leva sui Predictive Analytics della piattaforma, l’organizzazione ha potuto stabilire non solo quali elementi del processo andavano migliorati, ma anche in che modo.