
Qual è l’effettivo percepito di una campagna di Marketing per il lancio di un nuovo prodotto? Nel settore dell’Automotive, riuscire a rispondere a questa domanda significa non solo allocare meglio le risorse dedicate alle iniziative di Marketing & Communication Mix, ma anche calibrare in modo accurato l’offerta per soddisfare nel modo più coerente possibile le aspettative di clienti e prospect. Un gruppo automobilistico ha chiesto aiuto a Integris per condurre un’analisi comparativa tra il sentiment del mercato prima del lancio di una nuova versione di un’autovettura e l’opinione del pubblico a commercializzazione avvenuta. Lo scopo era per l’appunto verificare la correttezza dei messaggi di Marketing in riferimento al nuovo modello.
Grazie alla piattaforma Explora Text, l’azienda ha potuto sondare le conversazioni online (per esempio nei forum e sui social network) stimolate dalla campagna di comunicazione, estrarne il senso attraverso la comprensione semantica dei testi scritti in linguaggio naturale e confrontarlo con quello emerso dalla stessa indagine condotta a lancio avvenuto. La casa automobilistica è così riuscita a mettere meglio a fuoco il proprio target (i soggetti più attivi nelle discussioni erano quelli maschili) e a comprendere l’importanza di alcuni accessori, ritenuti fondamentali dal pubblico per quel modello, come per esempio un impianto stereo ad alte prestazioni. Il Marketing ha potuto anche constatare che in effetti la percezione di qualità e design legata al nuovo prodotto è aumentata.