Perché IamOK

Lavorare in sicurezza

L’emergenza COVID19 ha imposto nuove normative e protocolli per la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro.

IamOK è la soluzione che permette di adeguarsi in modo veloce a tali dettami e gestire anche misure di sicurezza aggiuntive. In modo da adattarsi velocemente a qualsiasi contesto ed ambiente di lavoro ed anche, in ottica futura, di reagire prontamente alla gestione di eventuali cambiamenti repentini delle normative.

Rispettare la salute

Il rispetto della salute dei propri dipendenti, collaboratori, fornitori e visitatori comporta la gestione di processi complessi ed articolati di controllo, che possono variare nel tempo.

E che richiedono soluzioni che ne semplifichino l’applicazione, consentendo ai responsabili aziendali di concentrarsi sulla definizione delle policy, certi di poter contare nella loro veloce applicazione.

IamOK è la soluzione.

Rispettare la privacy

La tecnologia può e deve essere utilizzata per migliorare il modo di lavorare e di vivere.

Ma nel massimo rispetto della Privacy.

IamOK è stata disegnata e realizzata con la massima attenzione al rispetto dei dati personali, per garantire i più alti livelli di riservatezza. Per questo identifica i device attraverso un id digitale anonimo e fornisce funzionalità di profilazione per la gestione della sicurezza di accesso alle dashboard di reportistica.

Come è fatta IamOK

L’Interfaccia di amministrazione e configurazione permette di personalizzare l’applicazione secondo le proprie esigenze (funzionalità da attivare sulla APP, regole di sincronizzazione, aggiornamento della modulistica in risposta ai cambiamenti normativi, impostazione delle privacy policy e gestione della profilazione e sicurezza, etc.). Inoltre, in base alla configurazione effettuata, mette a disposizione una dashboard di analitica avanzata, che potrà essere consultata in base alla profilazione impostata.

APP con una interfaccia semplice ed intuitiva, che consente l’interazione anche tramite dettatura.

Versioni di IamOK

Versione indirizzata a supportare i sistemi paese (autorità, istituti statali preposti) nel contenimento della diffusione del virus

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Versione per le aziende, di qualsiasi dimensione, che permette la gestione della sicurezza sanitaria nei luoghi di lavoro

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26
Sedi nel Mondo
Uffici, impianti di produzione, etc.
9000
Dipendenti
In Italia

IamOK è già all’opera

IamOK ha già una significativa referenza: un’azienda multinazionale che utilizza una versione personalizzata per gestire l’accesso ai propri uffici nel rispetto dei protocolli dettati dall’emergenza.

Come funziona iamok

Per ottenere una rilevazione della distanza molto precisa, che elimini quanto più possibile i falsi posizionamenti, utilizza solo dati che sono normalmente rilevati dagli smartphone/device, e li trasforma in informazioni preziose e sicure attraverso algoritmi di calcolo della triangolazione. Ma nel più alto rispetto della privacy.

Social Distancing

IamOK rileva una misurazione di distanza tra device molto precisa grazie all’utilizzo non del solo Bluetooth ma anche di Mobile Radio, GPS e Wi-Fi. Questo è valido anche in contesti Indoor grazie alla tecnologia bluetooth beacon.

In caso di necessità IamOK consente di:

  • Individuare gli User ID a rischio contagio
  • Inviare messaggi agli User ID (Push Notification)
  • Identificare tempestivamente e limitare il rischio di focolaio (Social Networks / Contact Tracing)
  • Rilevare e monitorare la densità e la distanza sociale in contesti indoor
  • Individuare le aree a rischio contagio e che devono essere sanificate
  • Individuare il “paziente 0″

Privacy

La APP utilizza un ID del tutto anonimo. In contesti aziendali, e solo previa accettazione del trattamento dei dati, sarà possibile utilizzare l’associazione tra ID user e dati personali solo ed esclusivamente ai fini e con le modalità consentite da leggi e normative.

  • Data collection configurabile solo per gli utenti che hanno prestato il consenso al trattamento
  • La durata e quantità di dati da archiviare è completamente configurabile
  • Non sono rilevati dati sensibili (Social / MSISDN / IMEI / IMSI / e-mail configuration)
  • È possible configurare l’applicazione consentendo:
    • Di non archiviare dati
    • Di mantenerli solo sui singoli device o solo centralmente
    • Di mantenerli sia sui device che centralmente

Cosa fa iamok

IamOK consente di gestire l’accesso agli uffici ed agli impianti nel completo rispetto dei protocolli sanitari.

  • Gestione Stato di Salute con controllo temperature (basato su autocertificazione o misurazione on-site)
  • Gestione degli accessi alle sedi ai luoghi di lavoro (uffici, impianti, siti produttivi, etc.) per dipendenti, collaboratori, fornitori, visitatori
  • Gestione delle autorizzazioni per i dipendenti a recarsi in uffici esterni o altre sedi (ad esempio pressi sedi dei client o fornitori
  • Condivisione di informazioni pertinenti per unità di ufficio/sede
  • Controllo e monitoraggio della Distanza Sociale anche in contesti indoor (dove applicabile) tramite beacon bluetooth (spazi comuni, centri conferenze, etc.)
  • Possibilità di configurare, scaricare e condividere moduli (ad es. autorizzazioni trasferte e viaggi)
  • Push Notification Service per inviare messaggi agli ID User dell’APP, selezionati sulla base di informazioni di stato o di rischio di contagio, per tipologia di utente o per location , etc.
  • Monitoraggio dei rischi per una specifica area / ufficio attraverso la consultazione di dati statistici complessivi
  • Gestione della Profilazione (dipendenti, collaboratori, Responsabili di sede, Amministratori, RSPP/RLS, Medici, etc.)
  • Flessibile e velocemente adattabile, per gestire le tempestivamente le modifiche delle normative/regolamentazioni (ad esempio variazione nelle distanze minime di sicurezza per il distanziamento sociale)
  • Completa personalizzazione della gestione di ruoli e dei profili di utilizzo per site/location
  • Logica centralizzata di personalizzazione tramite configurazione (le configurazioni vengono applicate centralmente dai responsabili e recepite immediatamente dagli utenti della APP, senza richiedere la distribuzione aggiornamenti sui device)
  • Possibilità di integrazione/connessione a sistemi esterni ai fini dell’interoperabilità (ad esempio gestione dei tornelli di accesso e lettura badge)
  • Facilmente adattabile per la gestione di situazioni di emergenza non esclusivamente connesse al COVID19
  • Possibilità di integrazione di sensori intelligenti per l’analisi della qualità dell’aria e la rilevazione della presenza di polveri sottili (PM2.5 e PM10)
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