MEMENTO fornisce una soluzione modulare e integrata per supportare le persone affette da demenza nelle loro attività quotidiane e garantire la loro indipendenza.

La mission del progetto memento è migliorare la qualità della vita delle persone nella fase iniziale e intermedia della demenza, supportando la gestione delle attività quotidiane che sono solitamente influenzate dalla perdita di memoria e cognizione, raccogliendo allo stesso tempo segnali di pericolo e sintomi di perdita di memoria più grave, cambiamenti nella capacità di seguire un piano terapeutico e cambiamenti di umore.

I benefici attesi includono l’aumento del livello di indipendenza e di autostima delle persone affette da demenza, nonché il reale miglioramento del loro stile di vita attraverso la predisposizione di sistemi di reminder per i piani terapeutici e le attività da svolgere, sistemi di alerting e di risk detection, monitoraggio dell’evoluzione dei deficit cognitivi.

Memento ha l’obiettivo di stimolare la memoria e il paziente ha la possibilità di impostare una routine quotidiana da seguire. A supporto del paziente due dispositivi:

  • All-Day Device. È un assistente personale, in grado di accompagnare i pazienti con difficoltà cognitive o di memorizzazione delle informazioni
  • Main-Device. È una lavagna digitale, fornita di una apposita penna, sulla quale è possibile riportare note, appuntamenti, per favorire una corretta organizzazione della giornata

Sito del progetto: http://memento-project.eu/

Linkedin: https://www.linkedin.com/groups/8616122/

Twitter: @mementoEU (https://twitter.com/mementoEU)