Il progetto Explora Process ha come obiettivo la realizzazione, attraverso l’utilizzo di algoritmi di process mining e algoritmi di text mining, della piattaforma “Semantic Explora Process”, ossia una piattaforma capace di unire le tradizionali tecniche di Process Analytics, Process Discovery, Process Mining, a sofisticati algoritmi per l’analisi semantica.
Molte delle informazioni presenti nel log, sono informazioni di tipo testuale e non strutturato. L’utilizzo di tecniche di Natural Language Processing, Information Extraction, Classificazione e Tag automatico consentirebbe, partendo dai dati grezzi, di estrarre una notevole quantità di informazioni, di ricondurre i dati ad uno schema comune, e riconciliarli in maniera automatica, prima di utilizzare le classiche tecniche di Process Mining.
Condotto in partnership con l’Università della Calabria, Dipartimento di Matematica e di Informatica, il progetto è stato avviato a Settembre 2017 ed è della durata di 24 mesi.
La spesa complessiva del progetto, per tutti i partner, ammonta a € 797.900,00 co-finanziati secondo quanto previsto dalla normativa Regionale, Nazionale ed Europea.